→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comando Germanico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 222

Brano: [...] Individuazione e conseguente cattura del l’organizzazione dei prigionieri di guerra nemici; 4) Individuazione dell’individuo creatore ed esecutore dell’attentato di via Rasella; 5) Operazioni coronate dai più completi successi contro i Gap; 6) Operazioni di polizia condotte da questo reparto, in seguito alle quali non ebbe luogo il progettato e organizzato sciopero del 3 marzo u.s.; 7) Scoperta di un atto di sabotaggio tendente a distruggere il Comando Germanico con sede in Corso Italia; 8) Scoperta e conseguente recupero di esplosivi per il conseguimento di un altro atto di sabotaggio ai danni del Comando Germanico in Via Tasso; 9) Scoperta di una radio clandestina in collegamento con la V Armata Clark (recupero radio, cifrari, valori, marconista, informatore); 10) Scoperta e tempestiva azione per impedirlo, di un attentato ai depositi tram di Roma, progettato da elementi comunisti per il 3 maggio u.s.; 11) Individuazione e conseguente arresto degli uomini e completo recupero delle armi di una banda armata, composta di circa 50 uomini al comando del cap. Catalano e del sott. Crecchia a Torre Sapienza (Roma) ». A ciascuna delle operazioni elencate corrispondevano in realtà indiscriminate violenze (per lo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 483

Brano: [...]rni più tardi, Gardoncini, Casana e altri 7 patrioti furono prelevati dal carcere, condotti in piazza Statuto e ivi passati per le armi, a titolo di rappresaglia per un'azione di guerra compiuta il giorno prima dai G.A.P. torinesi. Per ricordare il valoroso comandante, il suo nome venne poi assunto da una brigata della II Divisione Garibaldi « Piemonte ».

L'uccisione di Gardoncini e degli altri fu ufficialmente annunciata da un comunicato del Comando germanico che diceva: « Mercoledì 10 ottobre è stato compiuto un vile attentato contro 12 soldati germanici che si trovavano nel ristorante Tre Re sito in Piazza Statuto, via Cibrario, mediante una bomba a orologeria che ha provocato il grave ferimento di 10 militari tedeschi, di cui alcuni in fin di vita. Come immediata reazione il Comando Germanico ha ordinato la fucilazione sul posto di 9 terroristi, fra cui i 2 capibanda Giovanni Gardoncini (Battista) e Giuseppe Casana (Pino) ». In segno di protesta per l’eccidio, dal 17 al 19 ottobre si ebbero scioperi e interruzioni di lavoro di 23 ore alla FIAT Lingotto, alla Mirafiori. alla Grandi Motori, e manifestazioni popolari di strada.

Garella, Battaglia della

In località Garella, lungo la strada tra i comuni di Brusnengo e Buronzo, nel Vercellese, il 26.3.1945 si svolse un aspro combattimento tra formazioni partigiane e ingenti forze nazifasciste.

La battaglia venne vinta dalla 50a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comando Germanico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Achille Selmi di Bologna <---Antonio Gramsci <---Antonio Gramsci a Togliatti <---Armando Tela <---Baraggia di Buronzo <---Bibliografia <---Bruno Ciulli <---Campi di Interna <---Castellani di Roma <---Castelletto-Cervo <---Comando Germanico in Via Tasso <---Corso Italia <---Crecchia a Torre Sapienza <---Edizioni in lingue estere <---Efisio Borgo <---Elio Piantino <---FIAT <---Francesco Belluomini <---G.A.P. <---Germanico in Via <---Gianni Gremmo <---Giorgio Mattesich <---Giuseppe Duca Masè <---In segno di protesta <---Luigi Vi Ilari <---Partito comunista <---Ponte Risorgimento <---Raffaello Polloni <---Scienze <---Scienze sociali <---Silvio Zaccagnini <---Stazione Centrale <---Storia <---Teresa La Donne <---Trinca Armati <---U.R.S.S. <---V Armata Clark <---Zaccagnini di Firenze <---antifascista <---antifascisti <---autista <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---doppiogiochista <---fascismo <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---marconista <---nazifascista <---nazifasciste <---nazifascisti <---naziste <---socialista <---terroristi <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL